Le storie

SCARICA APP PER ANDROID: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.silanet.biafora.p.Kitelonia__Posor_e_altri_posti_fantastici

SCARICA APP PER IOS: https://itunes.apple.com/us/app/kitelonia-posor-e-altri-posti/id1392329484?l=it&ls=1&mt=8

Se ci si trova in posti immaginari come Posor e Kitelonia, o nella strana casa dei Vavalà, se si ha a che fare con la banda del perfido Fabbro Gimi e con l’Orologio Spazio-Tempo, allora davvero tutto può accadere. E queste cinque storie, scaturite dall’inventiva dei bambini, rivelano degli sviluppi davvero inaspettati. Siete pronti a partire per questa avventura?


 

SCARICA APP PER IOS: https://itunes.apple.com/us/app/progetto-sorrisi/id1246867434?l=it&ls=1&mt=8

SCARICA APP PER ANDROID: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.silanet.biafora.p.Progetto_Sorrisi

Questo originale prodotto multimediale nasce dall’esperienza vissuta tra i banchi di scuola grazie al progetto “Sorrisi”, promosso dall’Associazione Fantàsia di Catanzaro con l’obiettivo di valorizzare l’educazione alla lettura e alla scrittura creativa fin dalla tenera età negli istituti comprensivi calabresi. L’iniziativa, sostenuta dall’Istituto Banco di Napoli-Fondazione con la collaborazione della casa editrice La Rondine Edizioni, ha coinvolto, nella sua seconda edizione, alcune classi del Plesso Gagliardi dell’IC “Patari-Rodari”, del Convitto nazionale “Galluppi” di Catanzaro e dell’Istituto Comprensivo di Petronà-Andali-Cerva (CZ). I curatori del laboratorio - il presidente dell’Associazione, Leonardo Ruffo, l’operatore teatrale Serafino Mazzei e l’esperta multimediale Barbara Rosanò - hanno coinvolto gli alunni attraverso il gioco e la lettura in classe dei testi della collana “Sorrisi”, editi da La Rondine, per stimolare la loro curiosità e l’improvvisazione creativa. Il percorso didattico propone un corto circuito virtuoso della fantasia: i “grandi” leggono le fiabe ai figli, i bambini inventano le storie per i genitori. L’obiettivo è, infatti, quello di elaborare un percorso basato sul gioco e l’improvvisazione creat(t)iva attraverso un interessante connubio tra scrittura, disegno, teatro e musica. I bambini si sono approcciati in maniera divertente a tematiche, come l’ambiente, l’amicizia e la famiglia, dando vita a quattro nuovi racconti collettivi in forma di e-book multimediale: “L’oceano Mimma”, “Marco il piccolo scienziato”, “Mattia e il gas S.P.A.G.” e “Il mondo sospeso di Yokopoco”. Nelle pagine che seguono potremo conoscere personaggi e ambientazioni che gli alunni hanno disegnato e “plasmato” con le proprie mani, immaginando nuove storie tutte da esplorare in un tripudio sensoriale di musica, parole e colori.



Nuvolandia. Laboratorio in classe con 146 bambini - Edizioni La Rondine

Le nuvole si possono guardare dalla finestra, ma se lo si desidera fortemente ci si può anche salire sopra… E infatti Paolo e i suoi amici volano su Nuvolandia, un incantevole luogo della fantasia, dove vivono un’esperienza straordinaria incontrando personaggi strani ma divertenti, e tornando alla fine del viaggio, con un dono misterioso… tutto da scoprire!

ACQUISTA IL LIBRO: http://www.edizionilarondine.it/prodotti.php?id=828